Disponibile Compiz 0.9.0

Il ramo 0.9.x di Compiz prende finalmente corpo: gli sviluppatori hanno infatti ufficializzato la disponibilità della prima versione di Compiz 0.9, ancora in fase di test ma già dotata di tutte le principali novità in arrivo con questa edizione del compositing manager più celebre del panorama Linux.

Un cambiamento fondamentale è avvenuto al cuore del software: l’intero codice sorgente è stato riscritto in C++, abbandonando dunque il C. Probabilmente è stato proprio questo a far tardare di circa 7 mesi il rilascio di Compiz 0.9.0, atteso invano per fine 2009.

Importanti novità giungono anche dalle API per gli sviluppatori, che permetteranno a chiunque voglia realizzare software basandosi anche su Compiz di avere una strada più semplice da percorrere. Per i più attenti al lato tecnico, c’è da segnalare anche il passaggio da automake a cmake per la fase di compilazione del codice sorgente.

L’annuncio ufficiale chiarisce nel dettaglio tutte le novità apportate in questa versione. Il pacchetto contenente i sorgenti da compilare, invece, è scaricabile tramite questo link.

Tag:

Commenti

  1. [1]

    Se qualcuno è a conoscenza di qualche ppa lo posti…..

  2. [2]

    Non capirò mai la scelta di non implementare le anteprime delle finestre minimizzate, cosa che rende , a mio parere, poco utile qualunque effetto di selezione (non solo lo trovo scomodo ma pure
    brutto da vedere)… e’ inoltre questa una ”mancanza” da anni conosciuta ed anche richiesta da vari utenti.
    Cosa ancora piu’ strana e’ che in beryl c’e’ gia’ da tempo: quindi che difficolta’ ci sarebbero ad implementarla? Non dico attivarla di default ma almeno fare si che si possa selezionare come opzione.

  3. [3]

    Straquoto Rents_ !!
    E’ una cosa che non ho mai capito, ma siamo proprio sicuri che non ci sia modo di abilitare l’anteprima delle finestre minimizzate? Mi sembra assurdo visto che è probabilmente una chiave gconf…No? Inoltre e forse anche più importante, anche l’effetto “disponi finestre”(exposè) non considera le finestre minimizzate ma dispone solo quelle attive! Che senso ha?

  4. [4]

    Il problema penso stia proprio alla base, cioè che la funzione non è implementata, poi puo darsi che mi sbagli infatti non ho mai guardato tanto le opzioni di compiz in gconf.
    Detto questo anche su gnome-look alla pagina di dockbarx l’unica soluzione che danno per avere le anteprime delle finestre minimizzate è attivare un plugin in compiz che si basa su plasma di kwin, o alternativamente utilizzare proprio kwin come window manager, bah… la funzione ce l’ha anche kwin ma non compiz.
    Se trovi una soluzione fammi sapere :D .

  5. [5]

    Anche io ho notato che con kwin di default ci sono le anteprime delle finestre ridotte e se visualizzi la disposizione delle finestre tipo exposè vengono elencate anche quelle minimizzate.

    Però mi sembra davvero strano che sia un limite architetturale di compiz, dovrebbe essere solo un parametro che gli dice quali anteprime fare e quali no…

    Davvero un peccato perchè a livello di prestazioni compiz è molto più fluido di kwin a parità di hardware/drivers

  6. [6]

    Provato con il composite manager integrato in metacity e funziona: minimizzando le finestre e facendo alt+tab ci sono le anteprime, ma questo composite manager permette la configurazione di effetti? Ci sono tool di configurazione?

Inserisci il tuo commento