Tra le numerose critiche, il famoso showcase di tecnologie HTML5 presentato da Apple e accessibile solo da Safari si è attirato anche gli strali di Chris Blizzard, evangelist di Mozilla, che dal suo blog manda letteralmente a quel paese Apple e la sua “scelta”.
A base dell’accusa di mancanza di “onestà intellettuale” non c’è solo la scelta di mostrare all’ingresso dello showcase un popup di avviso a quanti non usano Safari, ma anche la mancata differenziazione tra tecnologie già incluse nella bozza HTML5 e quelle invece che sono invece effettivamente funzionanti solo su Safari.
Sia Mozilla che Google hanno infatti attivi già da tempo siti dedicati alle dimostrazioni di forza dei propri browser, indicando però sempre con precisione quali delle tecnologie messe in mostra sono specifiche del browser. In ogni caso né Mozilla, né Chrome si sognano di mettere uno stop all’entrata per fermare i browser della concorrenza.
La malizia della selezione all’ingresso dell’HTML Showcase appare ancora più evidente se si pensa che tra le pagine del sito Apple dedicate agli sviluppatori, esiste un ulteriore showcase, più completo e con più esempi (non solo HTML5) rispetto a quello sotto accusa, chiamato Safari Tecnology Demos. Nonostante il nome indichi con precisione la presenza di tecnologie “Safari-Only”, la maggior parte degli esempi funzionano anche su Firefox e Chrome. O meglio questo è quanto riporta Ars Technica, visto che fatte alcune prove per conto nostro abbiamo ottenuto lo stesso blocco preventivo. Che si siano accorti dell’”errore”?.
Una correzione da parte di Apple sarebbe a questo punto auspicabile, ma forse bisogna prima che qualche volenteroso si rechi a Cupertino per chiarire a Jobs e soci i significati di “cross-browser” e “standard”. Non per cattiveria: giusto per evitare ulteriore confusione.

E’ davvero assurdo, dicono di voler promuovere gli standard ma per farlo impongono l’uso del loro browser. E allora che cavolo di standard è?
Apple è diventata peggiore di Microsoft.
di guiodic - 9 giugno 2010 - 15:54
E’ un pezzo che Apple è MOLTO peggio di Microsoft.
di rizlox - 9 giugno 2010 - 16:11
La mela è sempre più marcia, solo che pochi sentono la puzza
di PatriX - 9 giugno 2010 - 16:22
[QUOTE]Apple è diventata peggiore di Microsoft.[/QUOTE]
—
Come non straQUOTARE =D
di fubry - 9 giugno 2010 - 16:57
Magari fa pure software più bacato della Microsoft o nonm abbastanza da smanettoni Linux?
Siamo seri…..
Non vi siete chiesti se è nel diritto Apple promuovere l’html5 alla sua maniera?
Lo stesso possono fare Mozilla, Opera….
Dopo tutto L’HTML% / CSS£ non sono standard stabili. Non ancora.
Non è una buona cosa, ovviamente.
La stabilizzazione dipende solo da loro. Se non si decidono….Niente stabilizzazione, solo cose provvisorie. come quelle del post.
di Ratamusa - 9 giugno 2010 - 17:52
@Ratamusa
Sicuramente è un suo diritto, questo non vuol dire che a noi non sia data la possibilità di esprimere un’opinione.
In questo momento non siamo su onewindows e neanche su oneapple, non siamo su melablog e non siamo su TAL, siamo su oneopensource, che commenti pensi di poter trovare? Gente che inneggia ad un mondo libero, gente che sogna un mondo migliore sulla base della condivisione, non certo quello di una azienda che si atteggia da grande fratello decidendo cosa è giusto e cosa è sbagliato al posto delle persone.
La cosa peggiore è che quella azienda era nata con l’idea di combattere quel tipo di sistema (1984 ricorda qualche cosa?).
di Raziel - 9 giugno 2010 - 18:14
Quale tipo di sistema diceva di voler combattere con quella pubblicità, scusa?
di alby - 9 giugno 2010 - 19:14
Anche MS aveva il diritto di promuovere la *sua* versione di HTML e s’è visto dove ha portato. Poi sono arrivati gli standard, ora Apple vorrebbe far credere che il suo browser ridicolo è l’unico ad avere determinate capacità. Questo si chiama marketing (come dice anche C. Blizzard).
Hanno fatto incazzare Blizzard…certo lo posso capire che saltino i nervi a vedere certe cose.
di Aldo "xoen" Giambelluca - 9 giugno 2010 - 19:35
@5…. Mi guardo bene dal limitare il diritto d’espressione, soprattutto se non è conformista o fiancheggiatrice del potente di turno.
Guarda che va benissimo quello che si dice. Io ho solo detto che qualcuno fa qualcosa alla sua maniera, altri possono farlo nella stessa maniera o in qualche altra da essi ritenuta la pù adatta. Tutto qui. Troppa sucettibilità….
@Xoen….
Non centra nulla ma…Ottimo nick e ottimo Blog.
Tornando in topic…..
Concordo su quasi tutto.
Anche sulla risposta (il suo post)….
di Ratamusa - 9 giugno 2010 - 19:49
@4
maperfavore
ma l’hai letto l’articolo? non si critica safari per quello che sviluppa, ma per il fatto che ha fatto uno showcase di in cui ci sono molte robe standard che vanno su tutti i browser, spacciandoli per unica tecnologia safari (ovvero il popup all’ingresso)
di ghostdog - 9 giugno 2010 - 20:06
questa mossa è di gran lunga peggiore rispetto a quella di ms di inserire di default internet explorer…
di lorenziani - 9 giugno 2010 - 20:53
Antitrust dove sei ?
Adesso gli utonti si conviceranno che anche che html5 è stato inventato da apple !!!
di Lorenzo - 10 giugno 2010 - 09:49
Beh..su Snow Leopard c’è safari di default..cosa cambia rispetto a M$? Nulla..
di Thygawd - 10 giugno 2010 - 10:01
@8) Ho letto pure [1],[2],[3] e ho fatto un po’ di ironia…
Non mi sembra che tu l’abbia fatto o che non abbia colto lo spirito un po’ troppo di parte (per quanto mi riguarda, ovviamente) sottinteso da quei post…
di Ratamusa - 10 giugno 2010 - 10:38
@13
appunto non cambia nulla, tranne il fatto che microsoft viene demonizzata per questo, ha dovuto pagare multe ed ha dovuto mettere il ballot screen.. apple no, e peggiora sempre di più !
di Lorenzo - 10 giugno 2010 - 11:51
@15 Smantellare la propria piattaforma per favorire altre aziende
che ora berciano perchè non riescono ad imporre le loro cose a scapito della concorrenza (qualunque essa sia) è meglio?
Vorrei ricordare solo ch e qualche hanno fa un CEO (J. Sculley) ha fatto (per quanto riguarda l’HW) quello che voi chiedete per il software. Un disastro è stato il risultato.
Sono stati costretti a cacciarlo a calci e a chiamare di corsa S.Jobs.
I cloni quanto sono durati?Un trimestre, come quelli cinesi. Ma, a differenza di questi, non hanno fatto soldi a vagonate prima di scomparire.
Jobs, recentemente ha raccontato che ha avuto tre mesi per rimediarvi quando è rientrato in Apple. Perchè tre mesi? Perchè tre mesi era il tempo concesso alle banche. dopo avrebbe docuto portare i libri in tribunale.
Non sto dicendo che quanto auspicate voi sia sbagliato in sè. Sto solo dicendo che è sbagliato per Apple e per il suo mondo.
Poi, ognuno è libero di pensarla come crede.
Io, voi e S.Jobs.
Dovreste, inoltre, ricordare un po’ più spesso che demonizzare chi non la pensa come Voi, nnon è una bella cosa.
Si può dire che alcune cose di Jobs (nel nostro caso) non vi piacciono e addurne anche le ragioni (potrei pure essere d’accordo); demonizzarlo no.
Soprattutto se si finge di non ricordare che Jobs difende i profitti e la conseguente sopravvivenza dell’azienda che gli è stata affidata.
Che piaccia o no. Sorry.
di Ratamusa - 10 giugno 2010 - 13:02
@12
Non dire stupidaggini….
Html5 è stato proposto da Apple, Adobe, Microsoft e alcuni altri.
Poi, alcuni di loro (Adobe, ad esempio….) si sono resi conto che unirsi a quel comitato non era stata un buona idea perchè perdevano il loro monopolio in alcune aree di mercato (Flash & derivati, nel caso di Adobe) e si sono comportati di conseguenza.
Nonostante sapessero benissimo che il loro prodotto (Flash, nel nostro caso) era oramai prossimo all’obsolescenza e privo di innovazioni serie da almeno 4-5 anni.
Analogo discorso ha fatto la Microsoft ipotizzando che, forse, IE9 sarà compatibile con HTML5 (nello stile Microsft, immagino). L’unica cosa che ha fatto vedere, è stata la crisi di panico che sta cominciando a pervaderla ora che il suo browser ha meno del 60% del mercato (Safai, in entrambe le piattaforme, molto meno….).
Come mai non gridate anche contro la mancanza di democrazia software di Adobe e Microsoft?
Ovviamente sono solo due esempi…
Appartenere un po’ meno al livello del mondo popolato da dork, flamer, troll, lamer o da qualche loro ibrido, no eh?
Informarsi prima di berciare, mai, vero?
Saluti.
P.S. Se avete intenzione di berciare contro di me, lasciate perdere. La figuraccia la fate solo voi.
di Ratamusa - 10 giugno 2010 - 13:22
I commenti del buon Raty sono gentilmente offerti da Apple Inc.!
di spino - 10 giugno 2010 - 13:41
“P.S. Se avete intenzione di berciare contro di me, lasciate perdere. La figuraccia la fate solo voi.”
Aggiungerei anche un “specchio, specchio d’acqua”, per sicurezza!
di spino - 10 giugno 2010 - 13:43
“Come mai non gridate anche contro la mancanza di democrazia software di Adobe e Microsoft?
Ovviamente sono solo due esempi?”
Proprio perchè si accusa sempre microsoft di monopolio qualsiasi cosa faccia, mentre se lo fa apple è sempre vista come una cosa positiva!
io vorrei che invece vengano considerati tutti allo stesso modo!
vorrei farti notare anche che nessun browser è al 100% compatibile con html5, e sopratutto in questa news è criticato il fatto che apple spaccia safari come unico browser con html5!
inoltre ti segnalo questo articolo..
http://www.onewindows.it/07/06/2010/internet-explorer-9-e-pienamente-compatibile-con-html5/
Per quanto riguarda adobe, ti faccio notare che per esempio flex è anche sviluppabile gratuitamente (basta scaricare sdk e compilare a mano), ed inoltre molte parti di codice sono opensource!
di Lorenzo - 10 giugno 2010 - 14:46
Lorenzo, il solo fatto di aver pronunciato l’innominabile flash/flex, ti attirerà sfiga a profusione!
di spino - 10 giugno 2010 - 15:29
“Html5 è stato proposto da Apple, Adobe, Microsoft e alcuni altri.”
Ma LOL!
E internet è stato inventato da Bill Gates.
E il mouse dalla Apple.
La frase corretta sarebbe: HTML5 è stato sabotato da Apple e MS (che sono le due aziende che maggiormente lottano contro il mondo del SW libero).
di Paolo - 10 giugno 2010 - 16:23
“La frase corretta sarebbe: HTML5 è stato sabotato da Apple e MS (che sono le due aziende che maggiormente lottano contro il mondo del SW libero)”
Quoto, pur essendo un “WinUser”…
di spino - 10 giugno 2010 - 16:26
Siamo alle comiche anni 30.
Come fate ad arrampicarvi su quegli specchi saponati senza scivolare?
di Ratamusa - 10 giugno 2010 - 18:33
Ci adeguiamo all’ottimo maestro che sei….
E aggiungerei anche “tuo, suora!!!”
di spino - 10 giugno 2010 - 19:12