Rilasciato Pidgin 2.8.0: migliorata la gestione delle chiamate

Pidgin

Nonostante GNOME e molte distribuzioni basate su di esso adottino Empathy come client di messaggistica istantanea, Pidgin rimane una scelta popolare tra gli utenti Linux (e non solo).

Chi utilizza il simpatico piccione viola sarà quindi felice di sapere che gli sviluppatori ne hanno rilasciato una nuova versione con due importanti novità: Pidgin 2.8.0 porta infatti con sé una migliore gestione delle chiamate audio e introduce il supporto ai certificati DigiCert High Assurance CA-3.

Il risultato concreto? Pidgin 2.8.0 riduce il consumo di banda durante una chiamata quando viene rilevato un periodo di silenzio e, grazie al supporto ai nuovi certificati, si integra perfettamente con l’infrastruttura XMPP di Facebook.

Altre novità riguardano la possibilità di verificare il funzionamento del microfono grazie al plugin Voice/Video Settings, il supporto a NetworkManager 0.9 e la rimozione del protocollo di comunicazione QQ (probabilmente utilizzato solo in Cina).

L’homepage del progetto non riporta la disponibilità della nuova versione ma su Sourceforge sono disponibili i sorgenti; RPM, eseguibili per Windows e PPA per Ubuntu dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Tag:

Commenti

  1. [1]

    ottimo programma, ma finchè non supporta il video su msn (empathy lo fa) gli preferirò empathy

  2. [2]

    Empathy supporta i video su msn???

  3. [3]

    OTR. L’unico motivo per cui lo uso ancora.

Inserisci il tuo commento