Ubuntu: in arrivo un fork di GNOME Control Center

gnome-control-center

Direttamente dalla mailing list dei developer di Ubuntu ci arriva la notizia che il team ha deciso di forkare GNOME Control Center ovvero il pannello di controllo sviluppato dal team di GNOME. Fino ad oggi il team di Ubuntu ha utilizzato una versione vecchia e pesantemente patchata di GNOME Control Center, dunque gli sviluppatori hanno deciso di tagliare la testa al toro dando il via al fork dell’ultima versione del tool di GNOME per adattarlo a Unity. L’obiettivo del team degli sviluppatori è la transizione verso il futuro Ubuntu System Settings.

Dunque per il momento i developer hanno deciso di forkare questo componente di GNOME 3 e di introdurre su Ubuntu 14.04 un “nuovo” pannello di controllo chiamato Unity Control Center; questo fork avrà vita relativamente breve visto che rappresenta solo una fase di transizione verso un altro tool sviluppato interamente dal team di Canonical.

ll team dei developer di Ubuntu si ritrova spesso costretto a dover patchare decine di pacchetti per assicurare ai suoi utenti una user experience di Unity ottimale senza dover rompere l’intero ambiente grafico. Questi problemi però dovrebbero risolversi con l’arrivo di Unity 8.

Tag: , , ,

Commenti

  1. [1]

    perchè si dovrebbero risolvere con unity 8?

  2. [2]

    Si risolveranno con gnome controll center, perché utilizzeranno qt5(quindi ne avranno con kde control center :P )

  3. [3]

    @Giancarlo
    Perché Unity 8 sarà lo stesso di Ubuntu Touch ma riadattato graficamente al desktop (non chiedermi come), quindi come Control Center pare ci sarà l’app Impostazioni del sistema mobile di Canonical.

Inserisci il tuo commento