Ne avevamo già discusso, l’Eee PC sarà distribuito anche con Windows XP integrato mantenendo lo stesso prezzo dell’Eee PC 701 con Xandros, una distro Linux adattata al subnotebook.
Ovviamente, l’Eee PC Windows XP con licenza sarebbe dovuto costare di più. A quanto pare Asus, per coprire i costi di licenza, come scrive Eeepc.it, propone l’Eee PC con Windows XP senza un lettore schede SD (HC) ed offre un solo anno di garanzia al posto di due, con il sistema Microsoft; inoltre non viene fornito il supporto al formato MPEG.
Rinunciare a parte dell’hardware per avere un sistema operativo non libero? Beh è proprio questo uno dei casi in cui conviene utilizzare Linux, anche se molti per motivi di lavoro o compatibilità saranno costretti a comprarlo. Secondo voi è conveniente?

Ma ormai si è capito che la Asus ha scelto Xandros solo per intimorire Microsoft, fargli capire che possono andare avanti anche senza di loro e convincerli a tenere sul mercato XP.
Adesso che ce l’hanno fatta Xandros lo tireranno via un po alla volta.
Il costo dell’hardware è destinato a diminiure, per cui fra qualche tempo ci saranno dispositivi come l’Asus eeePC in grado di var girare Vista, e a quel punto Linux lo elimineranno del tutto.
di eeeCP - 15 aprile 2008 - 12:29
concordo appieno
Anche perche’ tra le molte distribuzioni disponibile , secondo me NON anno scelto la migliore anzi.., e la configurazione che ci hanno messo non è per nulla comoda e funzionante …
di roby - 15 aprile 2008 - 12:40
Io concordo solo a metà! Concordo con l’analisi lucida di eeeCP e roby ma spero vivamente che Asus non rinunci a una versione Linux sui modelli futuri. Io ho comprato il primo Eeepc con Xandros nonostante mi fosse stato proposto con Windows XP e me lo tengo stretto in attesa di Ubuntu 8.10 che prevede il pieno supporto a questo splendido supporto.
di Marco - 15 aprile 2008 - 13:03
concordo con Marco, e credo che sia meglio Xandros a Windows XP in ogni caso, non ho mai provato Xandros, ma per come ne parlano sembra essere il più adatto all’eeePC, o meglio un sistema operativo che rende usabile questo piccolo computer.
Va ricordato che gli altri OS per eeePC sono nati dopo.
Comunque fosse per voi che OS mettereste?
di Nicola Greco - 15 aprile 2008 - 13:57
Io ho fatto un pò di prove … con Xandros, Windows Xp, eeeXubuntu e Ubuntu ma con gli ultimi 2 ho avuto problemi a configurare la connessione wireless con il mio router (presumo per colpa del router) quindi sono tornato a Xandros che trovo più pratico … ma ho idea che proverò nuovamente con le future release di ubuntu. E voi?
di Marco - 15 aprile 2008 - 14:08
Da quello che ho sentito ilproblema piu grosso che hanno tanti utenti con xandros è che i repository du default non sono molto forniti, e sono costretti ad abilitarne altri extra che poi magari vanno in conflitto, oppure a scaricarsi i pacchetti a mano o peggio compilarseli dai sorgenti.
Penso che una qualunque tra Ubuntu, Fedora, Mandriva o simili sarebbe andata bene, ma a patto di avere i propri repository completi abilitati.
di eeeCP - 15 aprile 2008 - 15:50
Certo quello che dice eeeCP nell’ultimo commento è abbastanza vero, o meglio, nei repository di Xandros sono presenti solo programmi ritenuti necessari, che potrebbero essere utilizzati sull’eeePC, non credete?
Certo un repository completo sarebbe meglio.
di Nicola Greco - 15 aprile 2008 - 16:15
Xandros è sicuramente uno o due gradini sotto altre distribuzioni per tanti motivi. Sono dell’idea però che sostanzialmente è giusto sia così! Non dobbiamo dimenticare che Xandros è di una semplicità incredibile per l’utente alle prime armi … perchè con le sue icone ricorda quasi uno smartphone. Gli utenti “avanzati” invece gradiscono a ragione altre distribuzioni … Il sistema perfetto non esiste. Tutto dipende da cosa si vuole fare. No?
di Marco - 15 aprile 2008 - 19:17
Gente, ho comprato ieri il nuovissimo ASUS EEE PC 900 con a bordo Linux Xandros e devo dire che per persone che usano il pc per cose comunissime, come navigare in internet, ascoltare musica, guardare video o scrivere appunti è l’ideale. Ma per noi appassionati di informatica (spero) la cosa migliore è Xp o Vista. Di recente ho visto diversi EEE PC con Vista e funzionavano egregiamente. Perciò io stesso oggi ho cambiato il mio sistema operativo in Xp e direi che è ottimo, funzionante a pennello. Ho scelto di comprare l’EEE PC con Linux però, perchè volevo prima vedere come fosse il S.O. e poi con Linux ti danno 20GB e con XP 12, quindi per un sistema così piccolo, anche 8GB sono tanti!
Alla Prossima gente! P.S. W WINDOWS!
di Sheran - 3 luglio 2008 - 20:50
Per un appassionato di informatica, windows non è mai la cosa migliore.
di Daniele - 10 luglio 2008 - 19:25
OOh, invece si Daniele! Windows è il miglior sistema operativo per qualsiasi persona, appassionato o no. Impara!!
di Francesco Pacelli - 11 luglio 2008 - 14:43
concordo con daniele…windozz…..per un appassioonato di informatica…è l’inferno!
di garid - 4 novembre 2008 - 21:40
Salve a tutti, ho letto i vostri commenti e devo dire che sono rimasto sbalordito da chi afferma, a mio avviso a torto, che xp sia il sistema operativo giusto per l’eee. Li ho provati tutti, e devo dire che solo i sistemi open source riescono ad avere prestazioni eccellenti su questo mini pc. Windows gira a mala pena anche sui quad core (Vista). A proposito una licenza Windows costa tra i 130 e i 350 euro a secondo della versione. Grazie agli informatici che lavorano nell’open source, i veri geni dei pc.
di Antonio - 15 novembre 2008 - 01:54
@ Sheran
Linux Xandros non considerarlo neppure Linux.. è una distribuzione atta a far fare figure becere a Linux in favore di Windows.. prova Ubuntu su un computer normale o Ubuntu-EEE sul piccolino.. e vedrai la differenza.. su Xandros non si può manco installare Emesene.. esclusi quei 4 programmi base si può fare poco e niente!!
Quella che per gli appassionati di informatica la cosa migliore è Xp o Vista è una battuta vero?? ahh noo ho capito.. siccome hanno problemi ogni 5 minuti tra virus, bag, e altro per gli appassionati di informatica è sempre un piacere sistemarlo e al limite formattarlo.. capito!!
di DominiK - 18 novembre 2008 - 09:56
*bug
di DominiK - 18 novembre 2008 - 09:57