Mandriva: nuovo nome per la distribuzione Linux

Mandriva logo

Tempo di novità per Mandriva: dopo il salvataggio in extremis della storica distribuzione francese erede di Mandrake, ci si sta preparando per la nascita di una fondazione prima della cessione definitiva alla comunità, la quale avrà l’onore e l’onere di far risorgere una vecchia gloria del panorama Linux. Ed è proprio la questione del nome che al momento sta tenendo banco.

Così Charles Schulz, dal blog di Mandriva:

Abbiamo avviato un sondaggio che vi permetterà di scegliere il nome della futura distribuzione (e la sua fondazione). In futuro, Mandriva come marchio avrà lo stesso nome della compagnia (Mandriva S.A.) ma la comunità stessa avrà nome e marchio nuovi.

Il sondaggio, che ha avuto luogo nella settimana tra il cinque e il dodici luglio, ha già visto alcuni favoriti: Mandala Linux e OpenMandriva, seguiti da Moondrake e Drake Linux – questi ultimi due in onore della precedente distribuzione prima della fusione con Conectiva Linux.

Tag: ,

Commenti

  1. [1]

    i *drake* non mi sembrano una buona scelta: la distribuzione cambiò nome (oltre che per la fusione con conectiva) proprio perchè mandrake era un marchio registrato.

    anche se imho sono tutti e 4 discretamente brutti come nomi…

  2. [2]

    appunto, mandrake, che è il nome di un mago ed è registrato, ma drake no, è una parola comune, quindi si può fare, Moondrake mi piace, Drake Linux così così, OpenMandriva sa tanto su SUSE e OpenSUSE, Mandala si, mandala a quel paese…

  3. [3]

    Mi sa che il nome, oltre alla comunità e organizzazione, c’è già.
    Il nome è Mageia ed è anche al terzo posto nella classifica di Distrowatch!

  4. [4]

    Io preferisco OpenMandriva.
    SUSE:OpenSUSE=Mandriva:OpenMandriva.
    Mageia continuerà per proprio conto, e se OpenMandriva dovesse essere davvero “open” si fà sempre in tempo a riunificare i due progetti (o a coordinare gli sforzi).

  5. [5]

    Considerando l’astio con mamma Mandriva alla base della creazione di Mageia, ho qualche perplessita’ circa una loro possibile reunion a breve.
    .
    Semmai, e’ molto piu’ probabile (e auspicabile al momento) che vengano a patti con ROSA.
    .
    PS: il nome piu’ brutto secondo me e’ proprio quello che sta vincendo :(
    Sara’ che in Italiano ‘mandala’ si presta troppo a giochi di parole…

  6. [6]

    Forse si aspettano che dopo avere scelto il nome mandala, la mandino davvero a fannc****!
    .
    Hanno saputo distruggere tutto quello che c’ era di buono, dopo la cacciata di gael duval.

Inserisci il tuo commento