Fuduntu 2013.1 disponibile per il download

fuduntu

Il team dei developer di Fuduntu è felice di annunciare il nuovo rilascio stabile della distribuzione basata su Fedora ma che si ispira all’esperienza di utilizzo di Ubuntu. Fuduntu 2013.1 porta con se un gran numero di novità e di bugfx con buon miglioramento dell’esperienza utente.

Su Fuduntu 2013.1 troviamo Jockey, il nuovo tool che ci notifica la presenza di hardware che necessitano di firmware o drivers closed e ci consente di installarli in pochi click. Altra novità riguarda l’abilitazione di sudo di default per il proprio utente subito dopo l’installazione. In arrivo anche una nuova dock, infatti lo sviluppo di AWN è fermo già da tempo ecco perché si è deciso di migrare a Cairo Dock che ora è inclusa di default su Fuduntu.

Novità anche per il comparto della gestione energetica, Jupiter non è più sviluppo ed è stato rimosso da Fuduntu ma non temente infatti tutte le migliorie di Jupiter sono state incluse nel Kernel Linux e quel poco che è rimasto fuori è stato forkato ed inserito su Fuduntu.

Un’altra importante novità è l’arrivo del supporto alla tecnologia nVidia Optimus grazie a Bumblebee che adesso è incluso nei repository. Altra importante novità è la presenza di Netflix, infatti il client gira perfettamente su Wine e le ultime patch di esso risolvono i problemi con il plugin di Silverlight. Quindi su Fuduntu 2013.1 potremo usare Netflix installando il pacchetto netflix-desktop.

I videogiocatori saranno molto felici, infatti con l’arrivo della beta pubblica di Steam per Linux i develper hanno deciso di creare un pacchetto che è disponibile nei repository della distribuzione. Saranno soddisfatti anche gli amanti del desktop enviroment Enlightenment 17, infatti l’ambiente grafico è stato pacchettizzato per Fuduntu ed è disponibile nei repository.

Per chi fosse interessato a provare Fuduntu 2013.1, qui trovate la pagina per il download del file ISO che è disponibile a 32 bit e a 64bit; il download può essere effettuato sia in modo tradizione che via torrent.

Tag: ,

Commenti

  1. [1]

    Una piccola domanda:

    “Jockey, il nuovo tool che ci notifica la presenza di hardware che necessitano di firmware o drivers closed e ci consente di installarli in pochi click”

    Quindi è un programma rapido per la ricerca dei driver di schede grafiche e audio?

  2. [2]

    @Porpor lo stesso che c’è in Ubuntu praticamente.

  3. [3]

    Ah si vero, l’ ho trovato tra le opzioni.
    Come non detto, grazie ^_^

  4. [4]

    Ma e me sembrava che già Fedora sia Fedora ma che si ispira all’esperienza di utilizzo di Ubuntu. Anzi meglio, non ha Unity xP

  5. [5]

    Io con questa distro mi sono beccato un virus…..

  6. [6]

    @abel23
    wtf?! O.o

Inserisci il tuo commento