Gate One: navigare sul Web da riga di comando

Gate One Beta

Nel sempre più movimentato universo dei desktop environment, alla ricerca della soluzione più innovativa per l’uso quotidiano del nostro sistema operativo preferito, la riga di comando resta forse uno degli strumenti più ostici per gli utenti alle prime armi, ma senza dubbio immancabili per amministratori ed utenti avanzati di Linux.

E per chi non può farne davvero a meno, la Liftoff Software ha pensato di unire questo potente tool con la forza di HTML5: Gate One, un emulatore di terminale e client SSH, eseguibile direttamente nei nostri browser.

Le caratteristiche che Gate One porta con sé sono davvero interessanti, a cominciare dalla possibilità di usare terminali multipli e di dimensione personalizzabile all’interno di una sola scheda del browser, e per il quale non è più necessaria l’installazione di un plugin esterno.

Sono previsti  inoltre il ripristino della sessione in caso di caduta della connessione – anche su un altro computer – e la possibilità di tenere un log della sessione stessa e molto altro ancora.

Per chi desidera provare Gate One, è possibile collegarsi al sito ufficiale e premere ESC, in modo da avviare una beta con il browser testuale Lynx, mentre per uscire è sufficiente premere due volte lo stesso tasto in rapida successione. I pacchetti in formato .rpm (Fedora, OpenSUSE) e .deb (Debian, Ubuntu e derivate) sono disponibili su GitHub, insieme al tarball dei sorgenti.

Tag:

Inserisci il tuo commento