Il gruppo User Experience di OpenOffice, capitanato da Frank Loehmann e Christoph Noack, ha dato vita al progetto Renaissance, ossia Rinascita, un’idea che vuole offrire agli utenti di OpenOffice un miglioramento dell’interfaccia grafica della suite in linea non solo con le esigenze, ma anche con i desideri degli stessi utenti.
L’obbiettivo è quindi mettere l’utente al centro dell’attenzione, conoscere e capire meglio come avvenga l’interazione con OpenOffice, con lo scopo finale di migliorare l’usabilità della suite. In questa prospettiva, è stato già proposto un questionario, che si può compilare in forma anonima in pochi minuti, mentre è in programma l’introduzione di un’estensione che agevolerà il feedback da parte degli utenti.
Attivando questa User Feedback Extension, i propri movimenti all’interno della GUI verranno tracciati e inviati al team di OpenOffice, che andrà a monitorare la nostra modalità di interazione con il programma. Nessuna informazione relativa ai nostri documenti verrà comunque segnalata. Probabilmente questa estensione sarà integrata nell’installazione standard di OpenOffice 3.1.
Questo progetto imbocca una strada che chiaramente non porterà risultati nel breve periodo, ma vuole rispondere alla necessità di avere un’interfaccia grafica più moderna e meno intricata, come auspicato da diversi utenti. In questa direzione, un riferimento a Microsoft Office 2007 sembra quasi scontato: in questa versione della suite Microsoft è stata implementata un’interfaccia a schede, chiamate Ribbons, che sostituisce la classica interfaccia con menù e barre degli strumenti. Staremo a vedere cosa proporranno invece gli utenti di OpenOffice.

Nel questionario, alla domanda ‘in quale stato vivi’, si sono dimenticati dell’Italia!!
di gioby - 22 dicembre 2008 - 10:49
Appunto… se prima avevo qualche voglia di fare il questionario, ora senza l’amata Italia se lo fanno loro!
di Exo - 22 dicembre 2008 - 11:08
Basta ricordarglielo nella note finali. Io ho fatto così!
Per il resto, visto che uso il software in questione, ho risposto volentieri.
di Maharbal - 22 dicembre 2008 - 12:59
Dire che c’è un miglioramento tra office 2003 e 2007, come interfaccia mi sembra forzato.
Molte persone sono perse con 2007 e si trovano benissimo con 2003. Forse su openoffice varrebbe la pena fare un multiskin: scegli tra la “tradizionale” o la “innovativa”.
di Paolo - 22 dicembre 2008 - 13:00
Molti miei amici ed anche qualche parente preferisce la vecchia grafica di Office 2003, infatti, come alternativa a Office 2007, preferiscono usare Open Office che graficamente assomiglia ad office 2003…
Ho provato office 2007, ma non mi piace graficamente, tra l’altro utilizzo sempre Open Office, mi sento più a mio agio e poi è Open Source!
di Nik - 22 dicembre 2008 - 18:41
Concordo, l’interfaccia a ribbons in Office 2007 non è piaciuta molto, soprattutto a chi ha avuto un’esperienza anche minima con l’interfaccia tradizionale. Tuttavia rappresenta un tentativo di innovazione per migliorare l’usabilità, ed è in questa direzione che si spinge OpenOffice. C’è anche da dire che per un principiante assoluto, l’utilizzo dei ribbons non è così sgradito: diciamo che l’abitudine e l’esperienza giocano un ruolo importante nei gusti in fatto di interfacce.
L’aspetto più importante secondo me è comunque il fatto di mettere l’utente al centro dell’attenzione. Peccato per la mancanza dell’Italia nel questionario, anch’io ho segnalato giorni fa la cosa ma sembra non sia cambiato nulla.
Mi piace l’idea di Paolo sul fatto di poter scegliere l’interfaccia che si preferisce, rimane da vedere come verrebbe implementata questa opzione.
di Marco Bonzanini - 22 dicembre 2008 - 19:33
Microsoft Office 2007 è un miscuglio di tasti messi a caso. Negli Office precedenti la barra degli strumenti aveva un senso.. cioè semplificare il raggiungimento di certe funzioni che si usano più spesso (come ad esempio il carattere). In Office 2007 invece hanno praticamente messo qualunque funzione anche la più stupida sotto forma di tasto nella barra degli strumenti, con il risutlato che trovare dove cavolo sia il grassetto diventa un’operazione complicata.. alla faccia dell’usabilità. Spero proprio (e ne sn quasi certo) che Openoffice non prenda spunto da MS.
di DominiK - 22 dicembre 2008 - 22:04
Concordo, scrivere un testo con office 2007 è un’impresa, anche a me ha dato questa impressione, pulsanti messi a caso….
Open Office non deve seguire la grafica di MS! Se si deve semplificare o migliorare l’usabilità di un software non è detto che si deve rivoluzionare la grafica, se proprio lo si deve fare almeno si deve seguire un certo criterio.
di Nik - 23 dicembre 2008 - 10:24
A me office 2007 non dispiace sinceramente..
In effetti disorienta un pò chi (tutti
) era abituato alla versione precedente, ma dopo un pò ci si prende la mano e non è cosi male come può sembrare. Infatti dopo un pò, passare ad usare OpenOffice sotto linux mi ha fatto provare un sensazione di “vecchio”..
di lloyd27 - 23 dicembre 2008 - 22:05
Spero vivamente che non si azzardino ad imitare quel pedissequo affastellamento di tasti buttati lì da Forrest Gump.
di matty - 24 dicembre 2008 - 00:17
quoto il 9 … Office 2007 è un nuovo mostro di microzozz, è pesante, instabile, ma di sicuro non è difficile da usare … chi si lamenta lo fa perché lo ha provato poco o si è rifiutato di provarlo … comunque era ora che OpenOffice si svecchiasse un po’ visto che, come suite per l’ufficio è molto completa, ma anche l’occhio vuole la sua parte
PS segnalo l’uscita di sabayon 4
di Gabriel - 28 dicembre 2008 - 00:55
Non sono d’accordo, Grabriel…
Io Office 2007 l’ho provato realmente, ho usato anche le versioni precedenti, a mio parere più semplici, ora utilizzo Open Office, il motivo è semplice, la grafica mi ricorda molto la vecchia veste di Office…
Il problema è che molte persone, me compreso, hanno utilizzato M$ Office per molto tempo (per anni), ora poiché la grafica è stata completamente rivista la ricerca di una tale funzione è diventata una impresa ardua, anche se è stato fatto per una maggiore intuitività (a me non sembra)…. Avrebbero potuto almeno pensare ai vecchi utenti di Office, magari facendo scegliere la grafica del software durante la fase di installazione o nelle impostazioni.
di Nik - 29 dicembre 2008 - 12:13
Una collega mi ha segnalato un pratico “traduttore” di comandi dalle vecchie versioni di Office
al 2007:
per Word:
http://office.microsoft.com/it-it/word/HA102146851040.aspx?pid=CH101030941040
per Excel:
http://office.microsoft.com/it-it/excel/HA101491511040.aspx
per powerpoint
http://office.microsoft.com/it-it/powerpoint/HA101490761040.aspx
Il passaggio tra le due interfaccie è stato così “naturale” che hanno dovuto pensare a questa utility per agevolarlo.
Ciao
Paolo
di Paolo - 29 dicembre 2008 - 14:28
Io uso parecchio ‘Open Office’ e vorrei fare un commento: è un programma formidabile, ma a volte lascia esterefatti: uso sopratutto la parte grafica che mi permette di fare delle composizioni anche di cinquanta immagini; ma qui rivela il suo comportamento non proprio lineare: un esempio: su una pagina di 80cm x 60cm inserisco trenta immagini preparate che devono combaciare; spesso, diciamo il 20% delle volte, salvo l’immagine ma mi viene schiacciata, con un formato di 70 x70 0 80 x 40. dopo le devo mettere a posto ma qualche volta dovo ripetere il lavoro; assicuro che è un comportamento che esiste; i tecnici dovrebbero provare e possibilmente rimediare. saluti Vasco vascon
di vasco vascon - 29 dicembre 2008 - 20:46
se dovessimo aspettare certi utenti….saremmo ancora a win98
di khelidan - 3 gennaio 2009 - 22:59
Lo stravolgimento di una interfaccia è molto difficile da digerire per un nuovo utente.
Le varie versioni di sistema operativo cambiano le interfaccie in modo molto graduale. Windows 98 a livello di interfaccia ha il tasto start, explorer ecc ed in questo è simile a 2000,xp,vista.
Nel resto sono molto diversi.
Se in openoffice stravolgi completamente l’interfaccia è normale che ciò crei disagio.
Ci sono molti programmi che hanno delle skin e a seconda della skin il comando lo trovi in un posto o in un altro.
Una skin vecchia ed una skin nuova permetterebbero di gestire meglo
di Paolo - 5 gennaio 2009 - 14:17
Da windows 98 a vista le cose fondamentali a livello di interfaccia sono rimaste molto simili : tasto start, explorer, prompt dos , mentre il mondo sottostante è cambiato.
Qui non stai migliorando l’intefaccia, ma la stai stravolgendo. Probabilmente questo è legato al fatto che senza grandi aggiornamenti di intrefaccia, gli utenti non erano disposti a spendere i soldi per una nuova versione di office.
Ora hai il problema opposto : la gente passa ad OpenOffice per l’interfaccia.
Forse sarebbe meglio pensare ad una skin vecchia ed una nuova, che potrebbe essere gestita dall’utente, come su alcuni antivirus (anche se la complessità di interfaccia è minore).
di Paolo - 5 gennaio 2009 - 14:35
Copiare e migliorare l’interfaccia di Apple iWorks sembra azzardato? Per ora il porting su MacOSX fa ribrezzo! Non ci sono nemmeno 4 pixel che si attengono al look&feel del sistema di Apple.
di mat - 10 gennaio 2009 - 19:05
io ho usato poco la vecchia versione MS e office 2007 lo trovo eccezionale, ci metti la metà del tempo e nn c’è bisogno di cercare le funzioni in quei spaventosi menu.
un clic e il gioco è fatto
di SpywarEEE - 17 gennaio 2009 - 20:12
Un click e qualche centone se n’è andato…
di emmebì - 20 gennaio 2009 - 23:58