A distanza di poco più di un mese dalla sua versione beta, viene quest’oggi rilasciata Fedora 15, che porta con sé GNOME Shell su GNOME 3 in luogo del tradizionale GNOME 2, che comunque rimane possibile soluzione di “fallback” in caso di problemi.
Numerose le peculiarità della presente release, delle quali ci piace annoverare systemd, il sostituto dell’init classico (e di Upstart) e Btrfs presente come opzione di installazione.
Oltre all’introduzione di GNOME 3 con la sua Shell (a confrontarsi direttamente con il criticatissimo Unity di Ubuntu), Fedora 15 vede la sostituzione di OpenOffice.org con LibreOffice e propone aggiornamenti consistenti a tutti i desktop environment (KDE, LXDE, Xfce).
Quali programmi di default troviamo: Firefox 4.0.1, Nautilus 3.0.1.1, Empathy 3.0.1, Rhythmbox 2.90.1, Evolution 3.0.1, Shotwell 0.9.2, Deja Dup 18.1.1, Transmission 2.22 e Totem 3.0.1.
Il kernel è Linux 2.6.38.6 ed il compilatore di default GCC 4.6 (tutti i pacchetti sono compilati con tale versione).
Chiude la copiosa lista il nuovo Firewall dinamico.

mollo ubuntu e passo a fedora??
di sin - 24 maggio 2011 - 18:43
ottima domanda….
di Dario Carlomagno - 24 maggio 2011 - 18:59
@sin
Per il momento magari si. In futuro comunque anche Ubuntu adottera’ GNOME 3.0… ne sono sicuro…
di presenguin - 24 maggio 2011 - 19:33
Eccola finalmente la mia nuova distro!I migliori saluti a ubuntu….
di vortex - 24 maggio 2011 - 20:04
Se seguite la regola(usare) della release precedente all’ ultimo rilascio, andate alla grande con fedora.
di @rchie - 24 maggio 2011 - 20:44
Mi tenta…
di clauderouges - 24 maggio 2011 - 20:58
queste sono le cose serie: http://fedoraproject.org/wiki/Features/DynamicFirewall
.
altro che le cazzate dell’interfaccia grafica fighettosa.
di guiodic - 25 maggio 2011 - 00:38
Ovviamente instalata con Kde!!! XD
LA pubblicita nel mezzo…..che non si puo’ togliere e veramente una porcheria degna del piu’ grande idiota del mondo!!! Grazie!!!
di abel23 - 25 maggio 2011 - 04:38
@abel23 “Pubblicità nel mezzo”? Cioè?
di sonik - 25 maggio 2011 - 08:32
da Utente Fedora non so se mettere la 15.. Gnome 3 .. bah
di Herod2k - 25 maggio 2011 - 09:09
ragazzi è una notte che ci sbatto ma proprio non riesco a farmi piacere questo nuovo Gnome3, per alcune cose è ottimo ma per il resto mi spiace…l’unica cosa che mi ha colpito fin’ora è stato l’angolo attivo alla macOSX per il resto lo trovo molto alla: “tieniti le cose così come sono” senza modificare nulla…
di Dario Carlomagno - 25 maggio 2011 - 09:09
Io aspettavo gnome 3 con Mint, ma alla fine non è arrivato! Proverò sicuramente Fedora, anche se non so se mi staccherò da ubuntu!
di gio88 - 25 maggio 2011 - 09:43
non è per fare flame ma non capisco perchè c’è questo tira e molla tra fedora e ubuntu la questione è molto semplice
per lavoro e anche pr la casa feora offre un ambiente ricco di soluzioni raffinate all’avanguardia e più professionali di ubuntu (e non da questa versione ma dalla genesi)
Ubuntu offre un comparto applicazioni molto vasto un pò alla winzoz dove un utente può provare e usare durante la fase di migrazione a linux (per me ubuntu è stato solo un passaggio)
Io sono passato da 2 anni ad un modello rolling relase qual’è Sabayon (distro italiana) e sinceramente mi trovo molto bene ce l’ho da 2 anni e non rallenta mai aggiornamenti continui e per il game è una bomba.
Potete lasciarla così com’è oppure come me ricompilare tutto così da ottenere un sistema che calza a pennelo sulla vostra macchina
fateci un pensierino
ps viva kde XD
di Davide - 25 maggio 2011 - 09:59
Fedora… chissà se dopo 5 release fatte a caso, finalmente ci riavviciniamo ai livelli di Fedora 9.
di Shiba - 25 maggio 2011 - 10:23
Che file system usate in Fedora 15?Ext4 o btrfs
Come mai Fedora non passa al grub 2?nche debian stable lo ha di default
di Alex - 25 maggio 2011 - 10:38
Installata Fedora15 Gnome3, sulla stessa macchina era già presente Ubuntu11.04, che dire, Mutter presente su Gnome3 è un mattone se paragonato a Compiz presente su Ubuntu, per quanto riguarda l’interfaccia grafica non vedo molte differenze anzi Unity mi sembra un tantino più bello da vedere, non noto grosse differenze oltre le migliori performance di Compiz rispetto Mutter.
Alla fine ho deciso di tenere Ubuntu11.04 lato Gnome e Fedora15 lato KDE, visto che la versione Gnome di quest’ultima non mi ha convinto molto soprattutto per colpa di Mutter.
di Fedorauser - 25 maggio 2011 - 12:27
per lavoro e anche pr la casa feora offre un ambiente ricco di soluzioni raffinate all’avanguardia e più professionali di ubuntu
Assolutamente sì, soprattutto per l’amministrazione di sistema. Si vede che dietro c’è una azienda seria come Red Hat.
di guiodic - 25 maggio 2011 - 12:48
@Shiba: quando scrivi sei coscente oppure le spari tanto per fare parte di una tribù on-line!
di @rchie - 25 maggio 2011 - 14:13
Scusate la domanda,ma cosa ci puo’ essere di tanto interessante (professionalmente parlando….) in una distribuzione che cambia ogni 13 mesi?!
di Cesoia - 25 maggio 2011 - 14:22
@Cesoia
e di una che cambia…si stravolge ogni 6mesi??
di sin - 25 maggio 2011 - 14:29
@sin
Infatti,a maggior ragione….
di Cesoia - 25 maggio 2011 - 14:31
@richie le scrivo perché le ultime 5 Fedora erano degli aborti. Provate tutte, ovviamente. Tu quante ne hai provate?
di Shiba - 25 maggio 2011 - 14:55
Provate dalla 11 in poi(uso spesso la 13). Il problema stà tutto nel dire che gli ultimi 5 rilasci di fedora(o giu di li)sono stati degli aborti e nello stesso tempo osannare di pari grado i rilasci fatti da Canonical, che a mio parere dopo la 8 sono state delle vere orribilità!
di @rchie - 25 maggio 2011 - 15:50
@Cesoia,
> Scusate la domanda, ma cosa ci puo’ essere di tanto interessante (professionalmente parlando….) in una distribuzione che cambia ogni 13 mesi?!
.
La domanda corretta è: professionalmente parlando, a chi interessa aggiornare il sistema ogni mese? Qualcuno si immagina un professionista far avanzare di versione ogni 6 mesi (ma anche fosse ogni 2 anni) il proprio OS, con tutte le problematiche connesse?
.
Il SO di maggior successo commerciale, XP, è vissuto 6/7 anni.
di Marco Buratto - 25 maggio 2011 - 16:15
a nessuno.ma se senza l’aggiornamento completo alla release successiva non hai neppure i bugfix non si va da nessuna parte.
Ergo con certe distro si gioca e basta??
di Cesoia - 25 maggio 2011 - 16:40
Il SO di maggior successo commerciale, XP, è vissuto 6/7 anni.
Starai scherzando, XP è supportato fino al 2014, fanno 13 anni… Comunque x quanto mi riguarda se i 2 anni tra una Debian e l’altra diventassero 3 non mi lamenterei di certo.
di Fabio - 25 maggio 2011 - 16:53
* Setuid removal
* Dynamic firewall
* systemd system and session manager
OMG!
Davvero migliorata da Laughlin!
urge verificare la compatibilità col mio laptop senza drivers proprietari (bleh)!
di M - 25 maggio 2011 - 16:58
> Ergo con certe distro si gioca e basta??
Sì.
.
> Starai scherzando, XP è supportato fino al 2014, fanno 13 anni…
Ecco, appunto, meglio ancora!
di Marco Buratto - 25 maggio 2011 - 17:13
“..lo scrivo perché le ultime 5 Fedora erano degli aborti”
Io ho provato Fedora dalla 7 alla 15… e (riferito a GNOME) tutti questi aborti non li ho visti. Direi invece che Fedora va migliorando…
“Scusate la domanda, ma cosa ci puo’ essere di tanto interessante (professionalmente parlando….) in una distribuzione che cambia ogni 13 mesi?!”
Fedora e’ per un uso amatoriale-casalingo-studentesco (aggiorni ogni 13 mesi), per i professionisti invece puntare su RedHat-CentOS-Scientific (per le quali Fedora e’ la versione di test). In questo senso Fedora e’ interessante.
di presenguin - 25 maggio 2011 - 17:15
Fedora almeno da me è sempre stata la distro più curata,stabile e seria. Adesso sono con fedora 13, mai un problema e ho sempre programmato e compilato di tutto, eccezionale. Ubuntu e simila sono buone, ma per chi non ci smanetta troppo..
Probabilmente per aggiornare aspetterò la 16, perchè quando uno è pienamente soddisfatto difficilmente cambia. Anche gnome 3 è comodissimo… io ci ho passato 15 giorni..all’inizio non mi piaceva per niente ma poi, quando sono tornato indietro un po’ mi manca. Serve un po’ di tempo per abituarsi, ma poi ci si rende conto della comodità molto maggiore di gnome 2. Altro che unity…
di domenico - 25 maggio 2011 - 18:41
Ergo con certe distro si gioca e basta??
E che cosa vorresti fare con una trasparenza che prende anche lo spigolo alto e scende per perpendicolare…… con luccichii cangianti che altre distro non hanno?
Le “cose serie” sino ad ora si sono viste con distro del tipo, debian, slackware, redhat/centos e suse. Che i bimbominkia relegano(errando)come distro obsolete.
di @rchie - 25 maggio 2011 - 22:59
Però su Fedora mi aspettavo un gnome 3 con un tema un po’ più curato… visivamente siamo tornati indietro di 10 anni! Come usabilità lo trovo più pratico di Unity, ma quanto a leggerezza Mutter non aiuta.
di MasterPJ - 26 maggio 2011 - 23:37
@Dario Carlomagno
http://www.oneopensource.it/24/05/2011/rilasciata-fedora-15-lovelock/#comment-16686
L’ho provata ieri sera.
A parte la velocità, unica cosa che mi ha sorpreso in considerazione del fatto che l’ho usata da live su un Acer Aspire One A110L con 512MB di ram, per il resto pare proprio che tu abbia perfettamente ragione.
Ho ti piace così o cerchi altro visto che l’unica cosa modificabile è lo sfondo del desktop.
Peggio di una dittatura.
di Prof. Massimo Sconvolto - 27 maggio 2011 - 12:59
io la uso da un paio di giorni la trovo stabile gnome 3 e configurabile con le estensioni che si trovano nei repo e in internet anche i temi ce ne sono non molti ma piano piano arriveranno degli altri, per via di mutter a me non da nessun problema sono proprio contento per adesso di fedora 15
di ugo - 28 maggio 2011 - 21:57