Firefox 29 ora disponibile per il download

2014-04-28--09:21:10:PM--1366x768--scrot

Come già anticipato nei mesi scorsi e confermato negli ultimi giorni, la nuova interfaccia Australis è arrivata sulla nuova versione di Firefox, il browser di casa Mozilla, che viene portato alla versione 29 disponibile ora per il download.

Tra le altre novità, oltre alla nuova interfaccia, troviamo miglioramenti riguardanti Firefox Sync, insieme a un maggiore e migliore supporto alla sintassi CSS3 e HTML e all’introduzione delle Gamepad API e delle ECMAScript Internationalization API.

La novità più interessante per l’utenza è sicuramente l’interfaccia Australis che viene definita dalla stessa Mozilla “la più bella e dettagliata delle interfacce grafiche di Firefox utilizzate finora”, e che porta con sé anche un elevato grado di personalizzabilità.

Grazie a Simone Lombardi per lo screenshot.

Tag: , ,

Commenti

  1. [1]

    non oso immaginare le reazioni di tutti quegli utenti che da adesso si troveranno il loro “internet” cambiato… io stacco il telefono va :P

  2. [2]

    Uso firefox dalla versione 1.0.
    ebbene, la nuova interfaccia è oscena, ed è la peggiore mai realizzata per firefox.
    vedevo già le prime bozze nelle versioni di sviluppo, e speravo che le cose cambiassero nel corso delle release. ma niente, sono andati avanti fregandosene delle opinioni dei propri utenti.
    Mozilla ha copiato prima i tempi di rilascio delle release di chrome, facendo un errore madornale, dato l’elevatissimo numero di bug non risolti presenti nelle releases successive a questa decisione. Non parliamo del progressivo degrado delle prestazioni. E ora hanno copiato anche l’interfaccia di chrome, realizzandola però davvero male.

  3. [3]

    A me questa nuova interfaccia piace.

    @Zapruder: uso Firefox prevalentemente in ambiente Linux e non trovo bug da un bel po’ di tempo. I problemi di stabilità nascono solo ed esclusivamente a causa di plugin osceni come Flash e affini. Semmai l’unica cosa che davvero gli manca è la separazione delle tab in sandbox isolate (ma navigando in siti “sicuri” non dovrebbe creare troppi problemi questa mancanza).

  4. [4]

    @Zapruder
    Installa questo addon:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/
    Puoi anche togliere il menu coi pulsanti della Chicco e riavere la UI classica.

  5. [5]

    @Zapruder:
    “sono andati avanti fregandosene delle opinioni dei propri utenti.”
    Al massimo della tua opinione xD
    Generalizzare la tua opinione a tutti gli utenti di Firefox mi sembra un po’ esagerato. Sono stati effettuati dei sondaggi e la maggior parte delle persone preferisce questa nuova interfaccia.
    .
    “Mozilla ha copiato prima i tempi di rilascio delle release di chrome”
    Questa è una delle cose più ridicole che ancora qualcuno si ostina a dire. I tempi di rilascio veloci non sono stati certo inventati da Google, esistono da molto nell’ingegneria informatica e poco a poco tutti i team di sviluppo li stanno adottando.
    .
    “facendo un errore madornale, dato l’elevatissimo numero di bug non risolti presenti nelle releases successive a questa decisione.”
    Non c’è alcun collegamento tra numero di bug e rilasci veloci. Anzi i rilasci veloci permettono di rilasciare i fix più velocemente agli utenti.
    .
    “E ora hanno copiato anche l’interfaccia di chrome, realizzandola però davvero male.”
    A me non sembra una copia. Sono sempre state simili, ma tutte le interfacce dei software dello stesso tipo si somigliano (come lo vuoi fare un browser se non con delle tab?). La forma delle tab però è diversa e il menù anche è diverso. Anche le animazioni e le modalità di configurazione sono diverse.

  6. [6]

    @abral
    Oddio, ricordo un unico sondaggio in cui i No schiacciavano i Sì, ne hanno fatti altri dopo? Visivamente a me non piace troppo, però non ho ancora avuto modo di provarla bene.

  7. [7]

    a me pure piace. altamente personalizzabile rispetto a chromium, dove in base alle impostazioni standard per non salvare la cronologia devi per forza avviare una sessione anonima. c’è in giro qualche workaround, ma insomma.. poi, mi pare che non puoi neanche metterti un pulsantino per i preferiti devi per forza attivare la barra o aprire il menù per raggiungere il collegamento.. magari ci sono delle estensioni che rimediano, magari mi sono perso qualcosa e non ho approfondito.. però, firefox ti da tutto e subito. è un browser sicuro e veloce. per me, sulle mie macchine, è ok, anche come prestazioni.
    poi ci metto questo temino
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adwaita/?src=userprofile
    che non guasta. poi, de gustibus ..

  8. [8]

    Forse qualcuno non ci ha mai fatto molto caso, ma se proprio dovevano “copiare” qualche interfaccia, sono passati dall’interfaccia simil Opera a quella simil Chrome/Chromium visto che quest’ultimo è diventato molto più diffuso del primo, anche se Opera è stato (forse, adesso non ricordo esattamente) il primo browser a permettere la navigazione anche nei siti per cellulari realizzati con tecnologia wap e, prima che separassero i progetti, a fornire un programma completo di posta elettronica, oltre ad un download manager come si deve organizzato in una scheda a parte (cosa che sarebbe auspicabile anche in Firefox), ai temi e alle estensioni. Tutte cose che i concorrenti avrebbero copiato moooooolto tempo dopo.

  9. [9]

    @Zapruder

    invece di scaricare sempre l’ultima versione di Firefox installa solo quelle con un supporto a lungo termine, quindi Firefox ESR vedrai che hanno molti meno bug (io onestamente non ho mai avuto problemi con una ESR)

  10. [10]

    Mi gusta, ho visto l’aggiornamento prima sul pc del mio uffico (Windows 7) e ho temuto per l’effetto che poteva avere sul mio pc (avevo modificato alcune impostazioni grafiche per avere un aspetto simile a Elementary). Per fortuna è andato tutto liscio, l’unica cosa che non ho digerito è che i pulsanti non sono più integrati con il tema GTK. Poco male per chi usa le icone Elementary e Faenza, ma per gli altri?

  11. [11]

    Ma come si fa ad integrare questo tema con Iceweasel 29 ed Xfce4.10? Togliere la barra del titolo mi farebbe guadagnare pixel preziosi!

  12. [12]

    @Danielsan: Per togliere la barra del titolo puoi provare l’addon HTitle.

  13. [13]

    Che peccato mi funziona veramente troppo male. :(

  14. [14]

    in effetti con HTitle è pressochè perfetto
    http://imageshack.com/a/img843/4330/cy03.png
    http://imageshack.com/a/img835/9506/ceb4.png
    (sto usando firefox e non iceweasel perchè ancora non è stato caricato in experimental per la mia archittettura)

Inserisci il tuo commento