Mandriva 2011 RC2: ultima chiamata

Mandriva logo

L’arrivo della versione finale di Mandriva 2011 è sempre più vicino: gli sviluppatori hanno infatti rilasciato la seconda release candidate della distribuzione.

Nonostante si tratti di una release candidate, le novità non mancano: oltre ai prevedibili bugfix, Mandriva 2011 RC2 include per default le guest additions di Virtualbox, un miglior supporto alle schede Atheros & Intel, un maggior numero di driver per stampanti Epson/HP/Lexmark e personalizzazioni estetiche al desktop KDE.

É importante notare che a differenza della precedente release candidate, Mandriva 2011 RC2 non include più i driver proprietari AMD e NVIDIA: considerato il mancato supporto a tecnologie come KMS, gli sviluppatori hanno preferito rimuoverli dall’installazione di default; restano comunque installabili dai repository della distribuzione.

A proposito di repository: l’annuncio ufficiale segnala la migrazione dei primi pacchetti dall’archivio del Penguin Liberation Front a quello della distribuzione con l’obiettivo di ridurre il numero di operazioni da eseguire al termine di un’installazione.

Stando all’annuncio ufficiale, il prossimo rilascio sarà quello definitivo: chi nel frattempo volesse provare Mandriva 2011 RC può farlo scaricando l’immagine ISO da uno dei mirror del progetto.

Tag: ,

Commenti

  1. [1]

    Son contento che si torni a parlare di Madriva, questa distro negli ultimi anni ha avuto un crollo verticale in tutti i sensi, adesso è gestita dai russi, per questo spero che Mageia si faccia largo.

  2. [2]

    Meglio Mageia o Mandriva? Ho un vecchio pc con pentium 4 a 1.8 Ghz e 1GB di ram, che mi consigliate?

  3. [3]

    io ti consiglio mageia, dato che è uscita da più tempo, tieni presente che si tratta sempre di un fork del progetto

  4. [4]

    Bella! ho provato la livecd, mi piace molto la configurazione di kde che hanno utilizzato.
    Da kickoff per finire con il plasma ;)

  5. [5]

    sto provando la rc1 da oltre 1 mese, funziona gia’ benissimo.
    non ho trovato bug, velocita’ gia’ ottima
    0 problemi, consigliatissima

Inserisci il tuo commento