Chi utilizza già Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat se ne sarà accorto: un nuovo wallpaper è arrivato sulla “scrivania” della distribuzione di Canonical. E i commenti, come ci si poteva aspettare, non sono tardati ad arrivare, anche se, per la verità, più che di commenti bisognerebbe parlare piuttosto di un coro unanime di critiche alla (scarsa?) qualità del wallpaper in questione.
Basta leggere i 219 commenti ricevuti dal post di OMG Ubuntu, tra i primi blog a dare notizia del nuovo desktop, per capire quanto gli utenti siano rimasti delusi dalla mancanza di originalità e dalla eccessiva somiglianza con il vecchio wallpaper di Lucid Lynx.
Addirittura c’è chi ha addirittura aperto un bug su Launchpad per richiedere a gran voce la sostituzione del wallpaper con qualcosa di più gradevole. La cosa potrebbe sembrare esagerata, ma se si pensa a quanto peso abbia avuto il restyling grafico in Lucid Lynx e quanto l’aspetto di Ubuntu possa essere determinante per cercare di “eliminare” il bug numero 1, allora si capisce perché la comunità di utenti stia alzando la voce manifestando il proprio dissenso.
In ogni caso, sembrerebbe proprio che il wallpaper apparso con gli ultimi aggiornamenti di Maverick sia solo un passaggio intermedio e che si dovrà aspettare ancora qualche settimana per vedere davvero la nuova “scrivania” di Ubuntu. E c’è già chi, come John Baer (uno dei mebri dell’artwork team di Ubuntu) sta già lavorando a qualcosa di molto più gradevole, vedere le immagini qui sotto per credere.

ma perchè voi installato un sistema lo tenete come “da fabbrica”
inutili sterili polemiche da parte di gente che non ha niente da fare nella vita… se non vi stanno bene le pere comprate le mele, anzi essendo gratis neanche dovete spendere….eccheccazz!
di deepcosco - 30 agosto 2010 - 16:35
Quoto deepcosco.
E aggiungo: http://www.bisigi-project.org/?lang=en .
Non male no?!
di Rapture - 30 agosto 2010 - 17:27
@deepcosco
ok lo sfondo si può cambiare e anche la distro si può cambiare ed è vero che è tutto gratuito, ma da un’azienda come canonical, il cui fondatore si propone di risolvere il bug n.1, uno sfondo decente uno se l’aspetta….. o no?
di PatrisX - 30 agosto 2010 - 17:35
Esce una bozza dello sfondo della prossima versione di Ubuntu —> subito un articolo sul blog.
Esce la versione alfa di Fedora 14, una delle distribuzioni GNU/Linux più usate —> silenzio assoluto.
Consiglierei ai redattori di oneOpenSource (“blog rivolto alla comunità di utilizzatori e sviluppatori di software libero e gratuito”) di rivedere un po’ la propria scala di priorità…
di mmf - 30 agosto 2010 - 17:44
Nessun accenno al fatto che tale sfondo sia stato fatto con Adobe Photoshop CS5?
E per fortuna la Canonical sviluppa la distribuzione GNU/Linux più usata in ambito domestico…
di nome - 30 agosto 2010 - 17:53
@deepcosco si vede che stai poco a contatto con i niubbi. Come ha detto PatrisX, Canonical è un’azienda ambiziosa e tieni presente che la maggior parte dell’utenza **non cambia** i preset, non cambia lo sfondo, non cambia niente di niente
di Alessio Biancalana - 30 agosto 2010 - 18:07
oggettivamente è una cagata e lo era pure quello prima. Basta che usano photoshop…. bleah
di guiodic - 30 agosto 2010 - 18:18
http://gnome-look.org/
Punto.
di Daniele - 30 agosto 2010 - 18:18
Per guiodic:
Forse è meglio che usino GIMP! NO?
di corrado - 30 agosto 2010 - 19:16
Si in effetti sto sfondo fà abbastanza pena e anche quello della 10.04 è abbastanza pietoso, IMHO il vecchio tema color cacarella + wallpaper con l’animale mascotte della versione era la scelta migliore…
Cambiare tema/sfondo, abilitare Compiz, dock e ca22ate varie è molto semplice per un utente smaliziato/nerd. L’utonto fresco fresco da Windows è spaesato e in preda al panico alla sola vista di Gnome, se oltretutto l’approccio estetico è vergognoso ci mette 3 minuti a fare marcia indietro.
E comunque siamo sempre alle solite: grandi flame per porcate assurde tipo la posizione dei pulsanti delle finestre, poi i problemi GROSSI e SERI del pinguino stanno sempre lì fermi immobili in balia di se stessi.
di Panepinto - 30 agosto 2010 - 19:26
avete detto tutti la vs dose di ca***te quotidiane?
finalmente con la 10.04 mi sono tenuto il tema di default, dopo 3 anni di ricerche su gnome look per avere qualcosa di decente con il tema della 10.04 ho avuto un tema “coerente”, già perchè su gnome look trovi set di icone, wallpaper e qualt’altro che preso uno x uno può essere meglio del tema della 10.04, ma poi amalgamare il tutto quasi sempre porta a risultati mediocri
quindi si, il tema deve essere bello out-of-the-box
di pi3tr0 - 30 agosto 2010 - 19:35
In effetti la polemica la trovo senza senso e di ben poca importanza. Sarebbe meglio alzare la voce con Nvidia per il mancato supporto al kms che con Canonical per uno sfondo che non è riuscito! Io ho provato proprio sul blog di OMG!UBUNTU a cercare di destare qualche interesse in più riguardo al problema del kms Nvidia, ma nessuno mi è stato ad ascoltare! Infatti i Linxiani mi stanno sulle balle un po’ per questo (ed io uso Ubuntu), proprio perchè se la prendono per problemi inesistenti!
di Claudio - 30 agosto 2010 - 20:08
ma io ho risolo il problema semplicemente cambio lo sfondo xD
di picchiopc - 30 agosto 2010 - 20:27
Il problema ubuntu è che putroppo non funziona… aspettate a sgridarmi!!
Quello che voglio dire è che spesso, più di qualche niubbo mi dice che ha la sensazione che ubuntu voglia rincorrere (copiare) la mela…
Alla fine però la domanda che mi fanno è come mai la mela funziona perfettamente mentre su linux non va mai niente al primo colpo.
Motivo? Uno si paga e l’altro no….
Questo comunque è il motivo che mi sta facendo pensare che presto passerò alla mela anch’io.
di Rapture - 30 agosto 2010 - 22:01
a me lo sfondo piace… anche quello della 10.04.
di andrea - 30 agosto 2010 - 22:52
@ Rapture
Sarò l’unico stronzo allora a cui Ubuntu funziona subito, al primo colpo. Passa pure alla mela, chi se ne frega!
di Claudio - 30 agosto 2010 - 22:58
Io ormai mi pongo sempre una domanda: ma secondo voi se c’è da scegliere tra una festa a pagamento ed una gratis la gente dove andrà? Alla festa a pagamento, perchè sicuramente ci sarà più gente ed offrirà maggior divertimento! La gente sta diventando sempre più stupida.
di Claudio - 30 agosto 2010 - 23:03
Io mi stupisco del fatto che da un wallpaper si passi (come al solito -_-) alle questioni filosofiche linux vs tutti gli altri os, oppure gratis vs a pagamento. Non tanto per gli utenti (anzi utOnti) filo apple o microsoft, da loro non mi aspetto nulla in meno di ste ca**te, ma per gli utenti linux: ancora ci abbassiamo a questi livelli di discussione?
Lasciamo che i bimbimi**ia si scornino tra loro e continuiamo a concentrarci su Ubuntu e sul suo miglioramento.
di MasterPJ - 30 agosto 2010 - 23:49
Sinceramente l’immagine del desktop trova il tempo che trova… ci sono cose ben più importanti che DEVONO funzionare ed essere affinate come il risparmio energetico e il supporto al nuovo hardware. Che non ci troviamo nuovamente con lo sfondo figo e la batteria che dura 2 ore scarse per un baco nel kernel di cui stiamo ancora aspettando il backport della patch (è una LTS la 10.04!)
Cmq si non è per niente originale il nuovo sfondo… potevano anche risparmiarsi la fatica la pubblicarlo ed aspettare il lavoro finito
di druido77 - 31 agosto 2010 - 07:30
Premesso che ‘sto sfondo non mi sembra così male, sono d’accordo sull’importanza di un bel tema predefinito e aggiungerei che il nuovo logo di Ubuntu sullo sfondo non sarebbe male.
Alcuni degli sfondi in http://www.bisigi-project.org/ sono veramente belli e potrebbero benissimo essere riadattati ed usati come sfondo predefinito.
D’accordissimo sul fatto che dovrebbero lavorare sul risparmio energetico come hanno lavorato sui tempi d’avvio, immaginate cosa potrebbe uscirne fuori…
di xoen - 31 agosto 2010 - 08:02
Da dove esce fuori questa storia di Photoshop?? Mi sa che è trollata?
Poi “La Mela” lavora su hardware suo, una comparazione è assurda. Per i driver (che poi sono pochissimi quelli mancanti) è solo questione d’aspettare, specialmente quando Linux sarà più popolare. In Windows NT mancavano tantissimi driver tanto da essere quasi inusabile!
Il problema della resa delle batterie (che poi è già risolta con il nuovo kernel) è circoscritta in pochi casi Hardware: Le mie batterie durano lo stesso tempo!
Se gli utenti si lamentano di una stupidaggine come il wallpaper iniziale vuol dire che Linux NON soffre di gravi problemi, anzi!!!
Ciao
di ziomaul - 3 settembre 2010 - 00:10
@ziomaul: è proprio vero. il 90% dei problemi di un computer risiede tra la sedia e la scrivania. Non c’è nulla da fare
di Zer0 - 3 settembre 2010 - 12:08
ps – se il problema è solo lo sfondo, c’è una buona risorsa: http://www.vladstudio.com/
di Zer0 - 3 settembre 2010 - 12:27
http://www.vladstudio.com/home/
se il problema è solo lo sfondo vi consiglio questa risorsa che magari già conoscete
di Zer0 - 3 settembre 2010 - 12:36
scusate il doppio intervento avevo la banda un po’ carica e non me lo aveva caricato, apposto così :
di Zer0 - 3 settembre 2010 - 12:37
Allora statemi a sentire…. ho qualche annetto sulle spalle e circa 32 anni di studio e ricerca nel campo informatica. Le lodi e le dannazioni ad un S.O. dipendono da diversi fattori: in primis c’é la conoscenza o la fame di sapere, in seconda istanza, il denaro. Ad una persona che ha tantissimi soldi e poca voglia di studiare, non gliene frega niente di sistemi aperti, lui vuole giocare senza problemi e tutto deve essere bell’e pronto. Viceversa, un operaio da mille euro al mese, che magari ama la scienza, manda all’altro paese tutto ciò che non lo soddisfa sia in termini economici che di studio. Personalmente amo tutto quello che mi dà la possibiltà di studiare e capire, quindi se un’insignificante immagine, non mi esalta, dico….”ma chi se ne frega”? Le potenzialità che troviamo sul pinguino, non hanno nulla a che vedere con gli altri. Grazie a tutti.
di max - 28 settembre 2010 - 10:25