Firefox per tablet arriva su Android Honeycomb

Firefox for Tablets (Honeycomb)

Oltre a essere impegnata sul fronte desktop e su quello mobile, Mozilla è intenzionata a dire la sua anche nel campo dei tablet: il suo prototipo di Firefox per Android Honeycomb non mancherà infatti di suscitare discussioni.

Il lavoro del Mozilla Mobile Team si è concentrato sull’ottimizzazione dell’interfaccia del browser: rimossi tutti gli elementi superflui, Firefox for Tablets vanta una veste minimale e tanti piccoli accorgimenti per sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

In modalità portrait (verticale), per esempio, i tab vengono raccolti all’interno di un menù mentre in modalità landscape (orizzontale) questi vengono posizionati nella parte sinistra dello schermo, completi di anteprima.

Anche la Awesomebar risulta differente da quella a cui siamo abituati sui nostri desktop: molto più simile alla versione Mobile (per smartphone) di Firefox dovrebbe rendere più semplice l’accesso a preferiti, cronologia ed elementi sincronizzati (tramite Mozilla Sync).

Le prime versioni sperimentali (nightly) di Firefox for Tablets dovrebbero arrivare entro le prossime settimane.

Tag: ,

Commenti

  1. [1]

    Ma perchè una cosa del genere non la fanno anche per la versione linux? Si guadagnerebbe di spazio per la visualizzazione e per le risorse. Molte volte tante opzioni sono superflue. Poi chi le vuole se le installa da sè con gli add-on, o no?

  2. [2]

    Sperio sia meglio della versione Android per smartphone, che al confronto col browser predefinito o con dolphin hd fa pena: lento, lento e si adatta poco alle pagine a livello di testo e rendering.

Inserisci il tuo commento